0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • ottobre 25, 2017

CARLO VERNA PRESIDENTE ORDINE GIORNALISTI

verna

Carlo Verna

Carlo Verna è il nuovo presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. E’ stato eletto questa mattina nel corso del Consiglio Nazionale al primo scrutinio: 46 voti su 59 consiglieri nazionali votanti.

Verna è nato a Napoli il 16 marzo 1958. Giornalista Rai della sede regionale della Campania, dopo esser stato per vari anni giornalista pubblicista dal 1977.

Maturità classica e laurea in giurisprudenza, Verna iniziato la sua attività giornalistica giovanissimo con il quotidiano Roma. Si occupa in particolare di sport ma è stato anche vicedirettore della Tgr e conduttore del telegiornale regionale della Campania. E’ inoltre una delle voci di “Tutto il calcio minuto per minuto” e segue dagli inizi degli anni 90 per il Giornale Radio Rai i campionati mondiali ed europei (e le Olimpiadi) di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.

In televisione nella prima metà degli anni novanta ha condotto la rubrica “C Siamo”, rotocalco della domenica pomeriggio di Rai 3 dedicato alla serie C di calcio. E’ stato  segretario dell’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai.

“La Federazione nazionale della stampa italiana augura buon lavoro a Carlo Verna, neopresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e al nuovo gruppo dirigente, con l’auspicio che con la loro elezione si possa finalmente lavorare in spirito di condivisione con gli altri enti della categoria per affrontare i nodi cruciali della professione”. Lo affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.

Alle congratulazioni e agli auguri a Carlo Verna si unisce l’Assostampa Fvg, sin dall’inizio in prima fila fra le associazioni che ne auspicavano l’elezione come necessario e non più rinviabile segnale di cambiamento nei rapporti fra gli enti di categoria.