0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • novembre 11, 2008

CENTENARIO FNSI A TRIESTE

«L’impegno per la libertà dell’informazione e un giornalismo plurale» di Salvatore Barzilai, triestino, primo presidente della Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa), è stato ricordato oggi a Trieste da Franco Siddi, segretario della Fnsi.
«Da cento anni – ha detto Siddi nella cerimonia organizzata per ricordare il primo secolo di vita della Fnsi, la terza che si svolge in queste settimane – siamo visceralmente attaccati alla libertà e alla democrazia. Siamo sindacato unico – ha aggiunto – ma siamo sempre stati plurali».
«Oggi – ha aggiunto – c’è una sottovalutazione del ruolo
del sindacato, che non è in caduta libera. Proprio in questa
stagione di complessità abbiamo più bisogno di quei valori e principi fondamentali che partono da lontano, affondano le loro radici nella nostra storia e che oggi è necessario coniugare al presente per conservare al centro l’uomo, la sua dignità e la sua libertà».
Alla cerimonia di Trieste hanno partecipato il presidente
della Fnsi, Roberto Natale, il presidente dell’Associazione
della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello, e il Presidente dell’ Ordine regionale dei giornalisti , Piero
Villotta. La cerimonia è stata aperta dagli interventi
dell’assessore comunale Michele Lobianco, del presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat, e dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo.
«La scelta di questa terra per una manifestazione in occasione dei cento anni della Federazione della Stampa – ha detto Tondo – ha un significato molto forte di apertura. Questa terra, che è sempre stata luogo d’incontro di culture e civiltà diverse – ha aggiunto Tondo – vuole essere
una palestra per l’Europa che vogliamo costruire, un messaggio e una risorsa per l’Italia e l’Europa».