0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 15, 2011

CONFERMATI SIDDI E NATALE, 4 CONSIGLIERI NAZIONALI AL FVG

Il 26.o congresso della Fnsi, svoltosi a Bergamo, ha confermato Franco Siddi alla segreteria generale e Roberto Natale alla presidenza del sindacato unitario dei giornalisti italiani. Su 312 aventi diritto hanno partecipato al voto per il segretario 306 giornalisti. Siddi ha ottenuto 221 preferenze (188 voti il quorum), 47 sono state le schede bianche e 38 le nulle. «Il sindacato – ha commentato Siddi, 58 anni, sardo – esce più unito dal voto e mi carica di responsabilità che spero di poter onorare».

Roberto Natale, che è stato eletto sabato nella prima riunione del Consiglio nazionale, ha aggiunto: «Ragionando a mente fredda, nonostante le tensioni, abbiamo fatto un ricco dibattito che ha dato prova di grande unità e di autonomia anche oltre i confini della nostra categoria».

Nel Consiglio nazionale il Friuli Venezia Giulia – che sostiene la riconfermata maggioranza federale – ha confermato quattro rappresentanti: Carlo Muscatello, Gianni Martellozzo, Poljanka Dolhar e Alessandro Waltritsch. Per un voto è stato sfiorato un risultato storico per la regione: l’elezione del quinto consigliere nazionale, Maurizio Bekar, coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo, che comunque è il primo dei non eletti.

Un altro giornalista del Friuli Venezia Giulia, Claudio Cojutti, è stato eletto nell’esecutivo dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, gruppo di base della Fnsi.