0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • settembre 15, 2017

“CONTROCORRENTE”: IL NUOVO SOGGETTO POLITICO SINDACALE DELLA FNSI

È nato Controcorrente, il nuovo soggetto politico sindacale della Fnsi che riunisce gran parte delle anime e dei territori che compongono la maggioranza federale e di governance degli istituti di categoria. Un progetto unitario costruito in oltre due anni di impegno, grazie alla tenacia del presidente e del segretario generale della federazione, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso. L’assemblea costituente – alla quale ha partecipato fra gli altri Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg e componente della giunta esecutiva Fnsi, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia – si è svolta a Roma e ha definito i primi passaggi e gli obiettivi del nuovo soggetto politico sindacale che non è, e non vuole essere, una semplice sommatoria di un accordo esistente, ma l’aggregazione reale di ogni sensibilità intorno a un progetto comune che coinvolga i territori e gli istituti di categoria.

L’assemblea ha inoltre indicato Alessandra Costante, componente della segreteria Fnsi e segretaria del Sindacato ligure dei giornalisti, come coordinatrice del nuovo soggetto.

di seguito l’intervento della Neo Coordinatrice

#ControCorrente, per i giornalisti un futuro di obiettivi condivisi

Alessandra Costante

Alessandra Costante

Dopo un percorso di due anni, nasce #ControCorrente. Mentre si assiste a processi di disgregazione, dalla politica alla società, i giornalisti italiani scelgono la strada dell’unione. #ControCorrente mette insieme quasi tutte le componenti sindacali che governano la Federazione nazionale della Stampa. E lo fa nel rispetto della storia di ciascuna, ma con lealtà verso un futuro di obiettivi condivisi.

Mercoledì 13 a Roma si è svolta l’assemblea costituente ed è stato scelto il coordinatore nazionale della nuova forza che mette insieme, come non accadeva da decenni, le componenti e i gruppi, i territori e le sensibilità che negli anni Ottanta, in un altro momento storico, avevano scelto strade differenti. Ora, invece, la strada sarà una.

Le parole d’ordine di #ControCorrente sono quelle della maggioranza federale: contratto (anzi contratti), inclusione nel perimetro contrattuale dei lavoratori parasubordinati, reddito per i colleghi free-lance, lotta al precariato. Ma sono anche le parole della difesa della democrazia e della libertà di stampa in Italia e nel mondo, la lotta contro i bavagli che nel nostro Paese sono rappresentati dalle minacce ai cronisti e dalle querele temerarie (solo per fare qualche esempio). Continueremo ad essere quello che siamo sempre stati sui nostri territori, sportello per i colleghi e i loro problemi, ma non tralasceremo la lotta per la libertà di stampa. E in Fnsi, nel reciproco  rispetto dei ruoli e degli accordi, i nostri interlocutori saranno la lombarda Stampa Democratica e Stampa Libera e Indipendente.

La prima sfida di #ControCorrente saranno le elezioni dell’Ordine nazionale del Giornalisti, che ormai sono alle porte. Noi non pensiamo che Fnsi debba essere semplice spettatrice nell’esistenza e nell’evoluzione degli organismi di categoria. Anzi, al contrario, riteniamo che la Fnsi debba aver voce in capitolo quando si parla degli organismi di categoria che sovrintendono ad esempio al mercato del lavoro che poi il sindacato deve in qualche modo indirizzare e tutelare o del welfare, Inpgi e Casagit, che nonostante le difficoltà degli ultimi anni restano il nostro fiore all’occhiello.

Nei prossimi mesi #ControCorrente convocherà una grande assemblea unitaria per parlare di noi, dei giornalisti italiani.

Alessandra Costante