0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 25, 2011

EDITORIA IN RIPRESA

Torna a crescere il mercato italiano dell’editoria. Dopo un 2009 chiuso con un calo del 10% del giro d’affari, il settore registra una crescita positiva superiore al 3%, anche se i numeri rimangono lontani da quelli del 2008. Secondo i dati dell’Osservatorio su New Media & Tv, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Cefriel, aumentano nel 2010 sia la pubblicità che i ricavi pay. Sulla crescita della pubblicità (+4%) incidono diversi fenomeni di segno opposto, come il buon aumento della raccolta televisiva sia sui canali tradizionali sia su quelli “all digital” (+5%), la contrazione della raccolta sulla stampa (-4%) e la performance della radio (+12%). Sul fronte dei ricavi pay, la stampa recupera poco più dell’1% rispetto al 2009, mentre i ricavi delle pay tv aumentano del 6%. Per quanto riguarda i media digitali (sofa-tv, internet e mobile) emerge una crescita complessiva del 9%. E’ il risultato di diversi fattori: una buona crescita della pubblicità su Internet (+13%, in linea con il risultato del 2009), un aumento del 9% dei ricavi da sofa-tv, grazie soprattutto alla crescita della raccolta pubblicitaria e una sostanziale stabilità del canale mobile.