0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • dicembre 09, 2009

FINANZIARIA: A RISCHIO ANCHE IL PRIMORSKI

C’è anche il quotidiano italiano in lingua slovena Primorski Dnevnik fra i quotidiani messi a rischio di sopravvivenza dalle nuove norme inserite con un emendamento alla Finanziaria. La Fnsi e i Comitati di redazione delle testate interessate illustrano stamattina alla Camera le azioni della loro battaglia contro la cancellazione del diritto soggettivo dei giornali di idee, di cooperative e di partito a percepire dal 2010 i contributi diretti previsti dallo Stato. Con un colpo di mano il Governo e la maggioranza hanno improvvisamente cancellato tali fondi contraddicendo impegni assunti dal Parlamento e dallo stesso Governo. Si tratta di una scelta molto grave che mette a repentaglio la possibilità stessa per un centinaio di testate dei più diversi orientamenti politici e culturali di continuare a offrire informazione e dibattito di idee. Si rendono incerte risorse necessarie per la loro esistenza, senza tra l’altro alcuna "bonifica" del settore a favore delle testate che realmente sono in edicola. Così molti posti di lavoro saranno a rischio e le aziende avranno la reale difficoltà ad approvare i bilanci per il prossimo anno.
Il sindacato unitario dei giornalisti italiani lancia un appello pressante al Parlamento perchè blocchi questa operazione che mette a rischio il pluralismo dell’informazione nel Paese. In queste ore saranno definite tutta
una serie di iniziative da prendere dopo quanto accaduto in commissione Bilancio che ha dato il via libera alla Finanziaria 2010. All’interno del nuovo testo l’emendamento del Governo che anticipa la soppressione del diritto soggettivo dei contributi all’editoria. La norma, se definitivamente approvata, metterebbe a rischio di chiusura un centinaio di testate, causerebbe la perdita di circa 2000 posti di lavoro giornalistico e di altrettanti poligrafici.