0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 14, 2005

Fnsi contro il progetto della Poligrafici

ROMA La Segreteria della Federazione
nazionale della stampa esprime “sconcerto per l’inaccettabile progetto della Società Poligrafici editoriale che intende realizzare una riforma grafica che riduce di fatto del 10%, come giustamente afferma l’Assemblea di redazione di QN, l’informazione del Quotidiano Nazionale”.
La Fnsi sottolinea che “l’azienda ha inoltre pubblicizzato l’uscita di un Quotidiano Sportivo in violazione del contratto di lavoro per quanto riguarda le relazioni con l’organismo sindacale dei giornalisti. Non è purtroppo la prima volta che la Poligrafici editoriale viola le regole contrattuali e di
legge con lo scopo di ridurre l’autonomia e l’occupazione dei giornalisti e i poteri di intervento delle organizzazioni sindacali. La Fnsi è dovuta più volte intervenire in difesa dei diritti dei giornalisti delle testate del gruppo e per questa ragione ha rifiutato per ben due volte di sottoscrivere intese che non garantiscono corrette relazioni sindacali”.
Il sindacato dei giornalisti “interverrà in tutte le sedi, a cominciare dai necessari confronti in sede Fieg, per contrastare le inaccettabili iniziative aziendali”. (Ansa)