0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 28, 2009

GIORNATA PER LA DIGNITA’ DEI FREELANCE

Una giornata nazionale per la dignità del lavoro giornalistico dei freelance e un coordinamento sindacale dei giornalisti del Nordest, con il coinvolgimento di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Queste le proposte lanciate ieri a Trieste nel corso dell’assemblea del Coordinamento dei precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, che ha di fatto sancito l’avvio della collaborazione con lo Sportello Freelance del Sindacato Giornalisti del Veneto, rappresentato all’incontro dalla vicesegretaria Monica Andolfatto.
La riunione, promossa dai responsabili del Coordinamento, Maurizio Bekar e Poljanka Dolhar, ha visto la partecipazione, fra gli altri, del presidente dell’Assostampa Fvg, Carlo Muscatello, e del presidente della Fnsi Roberto Natale, i quali hanno appoggiato le proposte condividendone lo spirito: quello di dare voce e visibilità e servizi ai “fantasmi” dell’informazione. Coloro cioè che svolgono l’attività giornalistica in forma non contrattualizzata e che, ora più che mai, vengono sfruttati in maniera selvaggia, sottopagati e sottotutelati.
Tali proposte sono state ribadite nel corso dell’assemblea annuale dell’Assostampa, che si è svolta ieri pomeriggio, alla presenza anche del segretario nazionale Fnsi Franco Siddi, che si è impegnato, con Natale, a portarle nelle sedi competenti.
Parallelamente, lunedì 4 maggio, a Padova, il Sindacato giornalisti del Veneto organizza il “D-Day” per la dignità dei giornalisti freelance in cui si tratterà di questi temi: appuntamento in Fiera nella Sala dei Carraresi alle 15.30.