0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 24, 2017

GIULIO REGENI UN ANNO DOPO

WhatsApp Image 2016-10-13 at 12.41.53Domani, mercoledì 25 gennaio, a un anno esatto dalla scomparsa di Giulio Regeni al Cairo, l’Assostampa Fvg partecipa alle manifestazioni che si svolgeranno a Fiumicello e a Roma, come in tante altre città italiane ed europee, per chiedere ancora e sempre la verità sull’arresto, la sparizione, la tortura e l’uccisione del giovane ricercatore italiano. Verità che ormai sembra vicina dopo le drammatiche rivelazioni degli ultimi giorni.

Per non dimenticare Giulio e continuare a chiedere #VeritàPerGiulioRegeni, l’Assostampa Fvg parteciperà con la Fnsi alla manifestazione organizzata da Amnesty International Italia all’università La Sapienza di Roma. Nel corso della manifestazione saranno letti estratti dei diari di viaggio del ricercatore friulano e interverranno, in collegamento telefonico, i suoi genitori. Sarà possibile seguire e partecipare all’iniziativa anche su Twitter attraverso gli hashtag #veritàpergiulioregeni e #365giornisenzagiulio.

A Fiumicello, paese natale di Giulio, alle ore 19.41 (l’ora dell’ultimo sms alla fidanzata da parte del ricercatore) è prevista una fiaccolata silenziosa che partirà da Piazzale dei Tigli. A quella stessa ora tante candele si accenderanno in tante altre piazze. A Trieste l’appuntamento è alle 18.30 in piazza Unità.

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, fra i promotori delle iniziative che si svolgeranno domani in tutta Italia ad un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni, ha lanciato un appello ai media affinché continuino ad illuminare la vicenda del giovane ricercatore di Fiumicello e a chiedere che venga fatta luce sulla sua sorte.
La Federazione nazionale della stampa italiana non solo parteciperà, insieme alle Associazioni regionali di stampa, ovunque sarà possibile, alle manifestazioni di domani, ma rinnova l’impegno a non far mai mancare il proprio sostegno al fianco di quanti – i familiari di Giulio, le associazioni, i giornalisti e i cittadini – da un anno sono impegnati a chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni.
Lo affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.