0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • settembre 21, 2005

I giornalisti morti in Iraq

BAGHDAD Tre giornalisti iracheni sono stati uccisi dall’inizio della settimana in Iraq portando ad oltre 40 il numero dei giornalisti, iracheni e stranieri, morti dall’inizio della guerra nel marzo 2003.
Secondo un rapporto di Reporters sans frontiers il numero complessivo di operatori dei media morti nel paese raggiungeva alla fine di agosto le 66 unità. In base a questo conteggio si tratta di un bilancio più grave rispetto a quello della guerra in Vietnam, quando in 20 anni (dal 1955 al 1975) furono 63 i giornalisti morti per cause non naturali.
Quello che segue è un elenco dei reporter uccisi dall’
inizio del 2005.
9 febbraio: una pallottola uccide Abdul-Hussein Khazal,
corrispondente a Bassora per la televisione americana Alhurra.
14 marzo – a Mossul uomini armati uccidono Hussam Habib, un cameraman della televisione satellitare irachena dopo un rapimento durato 12 ore.
23 aprile – a Mossul, il cameraman della televisione della AP Saleh Ibrahim rimane ucciso nel corso di una sparatoria scoppiata dopo un’esplosione.
15 maggio – Ahmed Adam and Najem Abd Khudair, del quotidiano iracheno Al-Mada, sono uccisi a Latifiya, a sud di Baghdad.
31 maggio- Jerges Mahmood Mohamad Suleiman, anchorman della Tv Nineveh è assassinato a Mossul.
24 giugno – Il reporter Yasser Shalihee del gruppo britannico Knight Ridder è ucciso da colpi di arma da fuoco, mentre si trova in auto vicino ad un posto di blocco sotto il controllo di truppe irachene e americane.
1 luglio – Khalid al-Attar, un giornalista della Tv
Al-Iraqiya, è rapito a Mossul e viene ritrovato ucciso.
2 agosto – Steven Vincent, un giornalista freelance di New York, è rapito con il suo traduttore Nouriya Itàis. Il corpo dell’americano viene ritrovato la sera stessa, mentre il suo interprete viene ferito in modo grave.
28 agosto – Waleed Khaled, un tecnico del suono della Tv Reuters è ucciso nel quartiere di Baghdad di Hay al-Adil, mentre il cameraman Haider Kadhem viene ferito.
19 settembre – il corpo di Fakher Haider, un iracheno che lavora per il New York Times, è ritrovato a Bassora, nel sud dell’Iraq.
19 settembre – Hin Ismail del quotidiano As safir è
assassinato a Mossul da uomini che indossavano l’uniforme
20 settembre – Firas al Maadidi, un giornalista che lavora per lo stesso quotidiano è ucciso da uomini armati.
(Ansa)