0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 16, 2018

IL GAZZETTINO: SCRIVERE PER 4 EURO LORDI

La dignità del lavoro giornalistico è nuovamente sotto attacco. Assostampa Fvg e Ordine regionale dei giornalisti seguono con attenzione e preoccupazione, assieme alle rappresentanze dei giornalisti del Veneto, la vicenda che riguarda i collaboratori del Gazzettino. L’azienda infatti ha inviato loro una lettera per informarli della decisione, assunta unilateralmente, senza alcuna contrattazione, di elevare il rigaggio dei pezzi lasciando inalterato il compenso. L’adeguamento è stato motivato con le modifiche intervenute nel formato e nella grafica.

Parliamo di cifre che partono dai 4 euro fino ai 19 per servizi superiori a 68 righe, lordi e senza rimborso spese.

Sindacato e Ordine intraprenderanno ogni possibile azione, anche legale, per tutelare i colleghi che dal primo maggio (sembra fatto apposta: dalla festa del Lavoro…!) rischiano di vedere ulteriormente abbassati compensi che già in precedenza non consentivano certo ampi margini.

I collaboratori del Gazzettino non devono essere lasciati soli perché la loro battaglia per ottenere compensi che non li umiliino riguarda l’intera categoria ma anche tutta la società civile. Colpire ancora l’anello più debole è miope, il pericolo è quello di minare la qualità dell’informazione condannando a morte il giornalismo che può sperare di reagire alla crisi assicurandosi un futuro solo mantenendo ed elevando i propri standard.

Questa battaglia per il suo rilievo civile ed etico interessa tutti i cittadini e non può essere trascurata neppure dai candidati e dalle forze politiche impegnati attualmente nella campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione del Friuli Venezia Giulia.