0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 08, 2019

IL PICCOLO: A DIFESA DELL’ORGANICO ATTUALE

Riceviamo dal Cdr del Piccolo e diffondiamo:

L’assemblea dei redattori del Piccolo prende atto che da gennaio di quest’anno l’azienda  ha integrato con un contratto a termine un posto vacante degli attuali 32 posti in organico del personale giornalistico assunto a tempo indeterminato. L’editore ha attuato questa scelta unilaterale nonostante i livelli occupazionali siano stati stabiliti nell’accordo siglato tra azienda e parti sociali il 14 marzo 2017, accordo che peraltro ha consentito all’editore di procedere a sei prepensionamenti a fronte di due nuovi ingressi, con la perdita di quattro posti di lavoro.

L’assemblea prende altresì atto che, nonostante il 31 marzo scorso scadessero i termini dell’accordo, l’editore abbia prorogato il contratto a termine  fino al 31 maggio.

Prende atto, ancora, che martedì 2 aprile l’azienda, su sollecitazione della stessa assemblea dei redattori, ha comunicato ufficialmente al Comitato di redazione – benché in ritardo rispetto alle richieste avanzate dalla redazione nella settimana antecedente  – che l’organico predetto non è  in discussione anche a chiusura del piano di riorganizzazione e che pertanto la proroga del contratto è motivata esclusivamente da questioni organizzative contingenti del Gruppo. Pertanto l’editore ha assicurato che entro il 31 maggio procederà alla stabilizzazione del posto vacante con un giornalista assunto a tempo indeterminato.

L’assemblea dei redattori del Piccolo, alla luce di questi presupposti, vigilerà affinché l’organico dei 32 redattori sia integrato attraverso un contratto a tempo indeterminato entro quella data e  se ciò dovesse essere disatteso si riserva di assumere tutte le azioni necessarie a tutela del mantenimento dei livelli occupazionali del Piccolo, già provato in anni recenti da una lunga serie di tagli.

L’assemblea dei redattori del Piccolo