0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • giugno 01, 2010

LEGGE BAVAGLIO DI NUOVO IN COMMISSIONE

Legge bavaglio: situazione sempre più complessa dopo l’intervento del presidente della Camera Fini, che ha fatto capire ai colleghi del Senato che il testo così com’è non va bene. Il ddl intercettazioni torna ora all’esame della commissione Giustizia del Senato perché vengano approfonditi gli 11 emendamenti targati Pdl e Lega e gli oltre 50 sub-emendamenti messi a punto dall’opposizione. La decisione è arrivata dopo l’incardinamento in Aula del testo e la bocciatura delle questioni pregiudiziali e sospensive presentate dal centrosinistra.
A chiedere il ritorno in commissione del provvedimento erano stati i presidenti dei gruppi parlamentari dell’opposizione Anna Finocchiaro (Pd), Giampiero D’Alia (Udc), Felice Belisario (Idv). Il centrosinistra chiedeva che l’intero testo venisse rimesso in discussione.
Intanto ieri in Aula un assaggio della battaglia che il centrosinistra intende ingaggiare sul ddl c’è stato. Tutti gli intervenuti hanno ”smontato” pezzo per pezzo il testo allungando di ore il dibattito. I senatori della maggioranza hanno ascoltato senza alcuna polemica. I finiani intanto si incontreranno oggi per decidere la strategia e al termine del vertice, secondo quanto si apprende, il presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno incontrerà il legale del premier e deputato del Pdl Niccolò Ghedini.