0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 05, 2019

LEGGE FVG SU INFORMAZIONE, REGOLAMENTO ATTUATIVO IN ARRIVO

73447_Pierpaolo Roberti

Pierpaolo Roberti

È trascorso esattamente un anno dall’approvazione della legge regionale 5/2018 “Norme per il sostegno e la valorizzazione del sistema informativo regionale”, ma il provvedimento è tuttora inattuato non essendo stato ancora  predisposto il regolamento attuativo.

È quanto hanno sottolineato i vertici dell’Ordine dei giornalisti e dell’Assostampa Fvg incontrando a Trieste l’assessore regionale alle autonomie locali Pierpaolo Roberti che ha “ereditato” le competenze in merito dall’assessorato alla Cultura.

Roberti ha assicurato il suo impegno a completare l’iter per rendere pienamente operante la norma entro il mese di luglio. Innanzitutto –  ha precisato – bisogna attendere la sentenza della Corte Costituzionale sull’articolo, a suo tempo impugnato dal Governo, che prevede il contratto giornalistico per gli uffici stampa degli enti locali e di quelli del servizio sanitario. Se la sentenza, prevista tra marzo e aprile, dovesse essere sfavorevole alla Regione, infatti, sarà necessario modificare la norma adeguandola alla sentenza stessa. In ogni caso, gli uffici predisporranno intanto il regolamento riguardante gli altri interventi previsti dalla legge 5 a favore delle testate regionali, in particolare per quanto concerne il sostegno alle assunzioni o stabilizzazioni di colleghi con il contratto giornalistico. Il tutto – ha sottolineato Roberti – dovrà essere pronto entro il mese di luglio, in tempo per inserire nelle variazioni di bilancio i finanziamenti necessari.

I rappresentanti di Ordine e Assostampa, prendendo atto degli impegni assunti dall’assessore, hanno assicurato la massima collaborazione degli enti di categoria nella predisposizione del regolamento e nei conseguenti passaggi in Consiglio Regionale.