0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 23, 2018

LEGGE REGIONALE INFORMAZIONE, VERSO L’APPROVAZIONE

A conclusione di un percorso durato quattro anni e mezzo, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sta per dotarsi di una legge per “il sostegno e la valorizzazione del sistema informativo regionale”. Una legge fortemente voluta dall’Assostampa Fvg e dall’Ordine regionale dei giornalisti, i cui presidenti avevano esposto già nel settembre 2013 all’allora neoeletta presidente Serracchiani le criticità del sistema informativo regionale e la conseguente opportunità di un intervento legislativo.

Ieri, Assostampa e Ordine Fvg hanno partecipato, con i rispettivi presidenti e segretari, alle audizioni in Commissione sul disegno di legge, che è già stato approvato dalla Giunta regionale il 22 dicembre e ora attende il voto finale del Consiglio regionale, previsto per il primo febbraio.

Nel corso delle audizioni, cui hanno partecipato anche i rappresentanti del Corecom, i rappresentanti dei giornalisti hanno proposto ulteriori suggerimenti valutando nel complesso positivamente le misure presenti nel testo a sostegno dell’informazione, con finanziamenti alle testate radiofoniche, televisive, della carta stampata e web che utilizzino giornalisti iscritti all’ordine professionale con rapporti di lavoro disciplinati dai contratti nazionali di lavoro sottoscritti dal sindacato unitario dei giornalisti. Di particolare importanza anche le incentivazioni previste per le assunzioni e le stabilizzazioni di giornalisti, sempre con contratti riconosciuti dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di cui l’Assostampa Fvg è articolazione territoriale.

Riguardo il sostegno per “l’esercizio in forma associata delle funzioni di ufficio stampa da parte degli enti locali della Regione”, Assostampa e Ordine hanno chiesto alla Regione che il testo della legge non si limiti a un mero richiamo alla legge 150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni), rimasta purtroppo inapplicata in tutti questi anni.  La richiesta degli enti di categoria è che la Regione Friuli Venezia Giulia si faccia antesignana, anche a livello nazionale, del superamento delle forti disparità fra i colleghi prevedendo il contratto giornalistico anche per quelli degli uffici stampa, a partire dal comparto unico. Tale previsione sarà presente nel testo che verrà ora sottoposto al voto dell’Aula.