0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • agosto 30, 2009

L’EUROPARLAMENTARE DEBORA SERRACCHIANI (PD) SU INFORMAZIONE E PRECARI

Egregio presidente Muscatello,

la tempesta, grave e dolorosa, che sta scuotendo il mondo dell’informazione in questi giorni sembra giungere quasi a proposito per rendere meno percepibile la situazione di quanti con il loro lavoro, troppo spesso poco visibile e poco pagato, rendono possibile la circolazione delle notizie e quindi la libera formazione delle opinioni.

Penso non solo ai moltissimi giornalisti che, in una forma o nell’altra, sono a rischio di perdere il loro posto di lavoro, ma anche a coloro, e sono ancor di più, i quali hanno lavorato o lavorano precariamente o con contratti di collaborazione: sono il silenzioso esercito dell’informazione che assicura a tutti noi un pluralismo di voci sempre più a rischio.

Pesa ancora la memoria recente del declassamento dell’Italia a Paese, unico in Europa, in cui la libertà di stampa è parziale.

Perciò, proprio mentre l’attenzione dei mezzi di informazione si appunta sulle sofferenze e sulle rivendicazioni dei lavoratori del settore pubblico e privato colpiti dagli effetti della crisi economica, credo sia doveroso restituire loro quell’attenzione.

Ringrazio il presidente Muscatello che ha avuto l’iniziativa di coinvolgere la politica richiamandola così al suo dovere di dare voce a tutti, e mi metto da subito a disposizione di ogni iniziativa che le rappresentanze dei giornalisti vorranno intraprendere a difesa dei posti di lavoro e di eque retribuzioni,

Con stima e cordialità

Debora Serracchiani