0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 30, 2021

LIBERTÀ D’INFORMAZIONE, APPUNTAMENTI A TRENTO E RONCHI

Due appuntamenti per domenica 2 maggio, vigilia della Giornata mondiale della libertà di informazione, a Trento e a Ronchi dei Legionari (Gorizia).

.

A Trento, a partire dalle 10, la manifestazione nazionale sulla libertà di stampa organizzata da Comune, Federazione nazionale della Stampa italiana, Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige, Sindacato Giornalisti Veneto, Articolo 21 del Trentino Alto Adige. «L’iniziativa si terrà non a caso nella Città del Concilio, scelta come città dell’inclusione e dei diritti umani», spiegano i promotori.

Il primo momento alle ore 10 sarà un flash mob all’esterno di palazzo Geremia (sede di rappresentanza del Comune) per ricordare i 12 giornalisti bielorussi arrestati per avere semplicemente svolto il loro lavoro di documentare le manifestazioni antigovernative.

Dopo questo momento simbolico con l’esposizione della bandiera della Bielorussia di fronte a quelle di Trento, d’Italia e d’Europa, la tavola rotonda continuerà all’interno nel salone di rappresentanza.

Introdurrà il Sindaco Franco Ianeselli. Porteranno i saluti i segretari regionali del sindacato dei giornalisti Rocco Cerone e Monica Andolfatto; il portavoce di Articolo 21 T.A.A. Roberto Rinaldi e Lorenzo Basso; il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Mauro Keller.

Le testimonianze centrali saranno della presidente dell’Associazione Bielorussi in Italia ‘Supolka’, nonché presidente di Articolo 21 T.A.A. Ekaterina Ziuziuk (che porterà la testimonianza anche del freelance italiano Claudio Locatelli, arrestato a Minsk); della giornalista italo-siriana, più volte minacciata, Asmae Dachan; di Paola Rosà di OBCT CCI e di Ubaldo Cordellini, giornalista in cassa integrazione del Trentino.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti.

La manifestazione verrà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook del Comune di Trento, di Articolo21 e della Fnsi.

.

Sempre domenica, Ronchi dei Legionari ospita l’iniziativa “Parole senza paura. La verità delle parole non dette”: una serie di interventi sul tema della libertà di stampa e della legalità promosse dell’associazione culturale Leali delle Notizie, da anni impegnata nel contrasto alla censura dell’informazione e alle minacce ai cronisti.

Denso il programma delle attività, da svolgersi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Si iniziata alle 11 con la presentazione e inaugurazione della Biblioteca Leali delle Notizie, in memoria di Cosimo Cristina, primo giornalista ucciso nel 1960 da Cosa Nostra. «Una raccolta di tutti i libri che sono stati presentati nel corso del Festival del Giornalismo e delle manifestazioni culturali organizzate a partire dal 2015 da Leali delle Notizie. Un servizio aperto a tutti coloro che desiderano passare nella sede, dare un’occhiata ai titoli dei 101 libri catalogati e prendere in prestito un volume», spiegano i promotori.

A seguire l’inaugurazione del pannello dedicato a Jamal Khassoggi, giornalista saudita scomparso nel 2018, realizzato su concessione di Mauro Biani, vignettista di La Repubblica. Poi una lettura scenica di brani dedicati alla libertà di stampa e alla legalità, a cura di Giulio Morgan.

Spazio quindi alla ‘Passeggiata della libertà di stampa e di espressione’. «Un percorso dedicato alla memoria delle storie di 21 giornalisti e operatori dell’informazione uccisi mentre svolgevano il loro lavoro. Una passeggiata della libertà violata che si sviluppa in diversi punti del centro di Ronchi dei Legionari», anticipano  gli organizzatori della giornata.

Ventuno pannelli, come l’articolo 21 della Costituzione. Ogni pannello è dotato di un QR code attraverso il quale è possibile leggere la storia di un giornalista che con le proprie inchieste ha rivendicato verità e giustizia.

Il percorso parte dalla pensilina dei mezzi di trasporto dove è situato il murale dedicato a Daphne Caruana Galizia e si sviluppa lungo le vie cittadine fino a concludersi vicino alla sede dell’associazione Leali delle Notizie, dove si trova il pannello dedicato a Jamal Khassoggi.

A chiudere la manifestazione la lettura scenica di alcuni brani dedicati alla Libertà di Stampa e alla Legalità a cura di Sara Alzetta e Antonio Schiavulli.

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, «leali delle Notizie – concludo i referenti dell’associazione – è convinta che continuare a organizzare iniziative sull’importanza di una libera e corretta informazione sia fondamentale per combattere tutti coloro che cercano di bloccare la libertà di espressione».