0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • giugno 24, 2022

LUNEDÌ 27 ASSEMBLEA REGIONALE UCSI A TRIESTE

Riceviamo e volentieri diffondiamo:

Cari colleghi e colleghe, Cari amici ed amiche,

come saprete, dal 2018 è rinata l’ Ucsi del FVG. Abbiamo vissuto – e stiamo vivendo ancora oggi – tempi che ci hanno messo a dura prova e che ben conoscete. Si tratta di uno scenario che pone una sfida a tutta la società e soprattutto a noi, operatori dell’informazione e della comunicazione. Come giornalisti e comunicatori sentiamo perciò la necessità di condividere spazi di incontro, di dialogo, confronto e informazione. Proprio in questa direzione, Ucsi FVG si è posta in questi ultimi 4 anni dopo la sua ricostituzione. A tutti voi – giornalisti cristianamente ispirati e impegnati – giunga questo invito soprattutto per sostenere il futuro giovanile di questa professione che vive una strada in salita.

Dopo questi 4 anni di nuova vita dell’associazione, è giunto il momento del rinnovo delle cariche elettive di Ucsi FVG. Tutte le persone iscritte all’Ordine dei giornalisti, “nonché coloro che svolgono un’attività professionale nel campo dell’informazione, della comunicazione pubblica o privata, o di attività di ricerca o formazione a queste collegate” (Statuto UCSI, articolo 5.1), sono invitate a rinnovare la propria adesione all’ UCSI e a partecipare all’Assemblea regionale dei soci che si terrà a Trieste, presso il Centro Veritas di Via Monte Cengio 2/1A, in prima convocazione il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle ore 16 e in seconda convocazione nella stessa giornata alle ore 18.30. Nell’assemblea si procederà all’elezione del nuovo Consiglio direttivo dell’ UCSI Friuli Venezia Giulia, il quale procederà nella medesima occasione a nominare, tra gli eletti al Consiglio: il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere regionali. Le richieste di iscrizione all’UCSI (comprensive di nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di cellulare, mail, testata o impegno nel campo della comunicazione, numero di tessera ordine professionale e relativa specifica se pubblicista o professionista) dovranno pervenire entro venerdì 24 giugno alla seguente mail: friuliveneziagiulia.ucsi@gmail.com.

Le iscrizioni ammesse saranno perfezionate lo stesso giorno dell’Assemblea, prima che inizino i lavori, pagando una delle seguenti quote associative:
– 30 euro per i soci ordinari;
– 20 euro per giovani al di sotto dei 30 anni, precari e disoccupati;
– da 50 in su per i soci sostenitori.

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  1. relazione del presidente uscente;
  2. resoconto sull’attività di Ucsi Nazionale;
  3. presentazione e proposta delle candidature
  4. breve dibattito;
  5. votazioni;
  6. proclamazione degli eletti;
  7. varie ed eventuali.

Ricordiamo alcune regole vigenti del Regolamento UCSI:
– (articolo 1.2) “gli aspiranti soci che non siano iscritti all’Ordine dei giornalisti e che svolgano un’attività professionale nel campo dell’informazione, della comunicazione pubblica o privata, o di attività di ricerca o formazione a queste collegate, dovranno inoltre allegare alla domanda una dichiarazione sottoscritta nella quale si descriva il carattere dell’attività svolta”;
– (articolo 6.2) “hanno diritto elettorale attivo e passivo tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote associative”;
– (articolo 6.3) “nelle votazioni alla Assemblea regionale non sono ammesse deleghe”.
Inoltre, secondo lo Statuto UCSI:
– (articolo 5.4) “è incompatibile con l’associazione all’UCSI l’appartenenza ad associazioni segrete o sottoposte a censura ecclesiastica”.

Ricordiamo che prima dell’inizio dell’assemblea si dovrà procedere al rinnovo della quota di iscrizione 2022 perché chi non risulterà in regola con questo adempimento non potrà partecipare al voto per il rinnovo delle cariche associative.

 

Nella speranza di incontrarvi numerosi all’assemblea di lunedì 27/6 vi saluto cordialmente.

 

Per il presidente e a nome del direttivo uscente

Salvatore Ferrara (segretario e tesoriere)