0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • agosto 06, 2018

PRIMA DI ANDARE IN FERIE…

A febbraio 2019 il sindacato unitario dei giornalisti italiani va a congresso. Entro il 21 dicembre anche i colleghi iscritti all’Assostampa Fvg – articolazione territoriale della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti italiani – sono chiamati al voto, per indicare i delegati al congresso.

Nel frattempo, prosegue la campagna iscrizioni 2018 all’Assostampa Fvg. Il nostro sindacato, in questa fase di grandi trasformazioni, oltre che di pesante crisi del mondo dell’editoria e del giornalismo, non solo nel nostro Paese, rimane l’ultimo importante avamposto per la tutela dei diritti e della dignità dei giornalisti. Anche nel Friuli Venezia Giulia è dunque necessario rilanciare – magari prima di andare in ferie… – la campagna di sensibilizzazione e di iscrizione al sindacato dei colleghi, professionali e collaboratori, contrattualizzati e non contrattualizzati.

Sindacato che nella nostra regione ha le quote – invariate anche nel 2018 – più  basse d’Italia. C’è anche la possibilità di richiedere l’iscrizione gratuita per giornalisti professionali e collaboratori disoccupati e/o in comprovate difficoltà economiche. Sono state anche mantenute le quote scontate per i nuovi iscritti, che erano state lanciate tempo fa, ma soltanto per un anno, a livello nazionale.

Nel Fvg le quote per i giornalisti collaboratori sono di 45 euro, quelle per i professionali non contrattualizzati di 55 euro.

Invariata anche la quota dello 0.30 per i giornalisti professionali contrattualizzati e pensionati.

Soltanto per i nuovi iscritti non contrattualizzati: collaboratori 35 euro, professionali 45 euro.

(NB: professionali sono tutti i giornalisti professionisti, praticanti e i pubblicisti che svolgono comunque la professione giornalistica ai sensi dell’art. 2 dello Statuto Fnsi; collaboratori sono i pubblicisti che non rientrano nella precedente categoria).

Il pagamento della quota (per chi non versa già lo 0.30 in busta paga, avendo firmato l’apposita delega) può venir effettuato nei nostri uffici oppure con bonifico bancario:

Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB, Riva Gulli, Trieste, IBAN IT 34 O 08928 02205 010000034417 (causale: quota 2018) Monte dei Paschi di Siena, piazza della Borsa, Trieste, IBAN IT 50 H 01030 02230 000002958532 (causale: quota 2018) Contrattualizzati e pensionati che devono ancora firmare la delega per lo 0.30 devono invece rivolgersi ai nostri uffici di Trieste, in Corso Italia 13.