0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 12, 2021

RAI, OGGI PRESIDIO ANCHE A TRIESTE

raix6PkcV-1Anche Ordine regionale dei giornalisti, Assostampa Fvg e Articolo 21 Fvg saranno oggi alle 15, davanti alla sede Rai del Friuli Venezia Giulia, in via Fabio Severo 7, a Trieste, assieme ai colleghi del servizio pubblico, «per chiedere un Cda autonomo, indipendente e di alto profilo. E per sollecitare il parlamento – spiega una nota dell’esecutivo Usigrai – a dare una corsia preferenziale ai disegni di legge di riforma della governance». Analoghi presidi si terranno in altre città italiane.

Nel rispetto delle normative anti-Covid, proseguono i rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico, «si tratterà di piccoli presidi simbolicamente in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della Rai. A Roma sarà davanti alla sede di Saxa Rubra”. Le “piazze” saranno collegate su una piattaforma virtuale come segnale di unità di tutti i dipendenti Rai nel chiedere una svolta per il Servizio Pubblico.
«Fino ad oggi si è parlato solo di nomi, poltrone e casacche», incalza l’Usigrai. «La richiesta – concludono i rappresentanti sindacali – è invece di far precedere la nomina del nuovo Cda da un confronto aperto e pubblico sui fini, la missione, gli obiettivi del Servizio Pubblico. Noi daremo il nostro contributo con idee lanciate sotto l’insegna de #LaNostraRai. E prima di ogni cosa #LaNostraRai deve essere libera dai partiti e dai governi».