0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • dicembre 02, 2017

RINNOVATO L’OSSERVATORIO SULLA CONDIZIONE GIORNALISTICA

Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti Fvg ha rinnovato la propria rappresentanza nell’Osservatorio regionale permanente sulla condizione professionale dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. I nuovi rappresentanti di parte ordinistica sono i colleghi Mattia Assandri e Monica Nardini, che vanno ad aggiungersi ai rappresentanti espressi dall’Assostampa Fvg (Maurizio Bekar e Alessandro Martegani) e dall’Inpgi (Pierpaolo Dobrilla).

L’Osservatorio, composto appunto da rappresentanti dell’Assostampa Fvg, dell’Ordine regionale e dell’Inpgi, è stato istituito nel 2014 con il compito di “monitorare la situazione del lavoro autonomo in regione, vigilare sull’applicazione della Carta di Firenze a tutela dei collaboratori e dei freelance, individuare eventuali situazioni di lavoro sottopagato o irregolare, segnalare all’Ordine e all’Inpgi possibili situazioni di colleghi che esercitano la professione pur non risultando iscritti all’Ordine e non pagando i contributi all’Inpgi”.

Il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione ad aver finora istituito un organismo di questo tipo, al fine di tutelare i tantissimi colleghi che lavorano senza contratto o con contratti inadeguati all’attività svolta.

Tutti i colleghi sono invitati a segnalare all’Osservatorio casi e situazioni di questo tipo di cui vengono a conoscenza.