0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • ottobre 31, 2013

Scelti i finalisti del “Premio Simona Cigana” Oggi la Premiazione

I vincitori della quarta edizione del concorso giornalistico nazionale annuale “Premio Simona Cigana” saranno proclamati ufficialmente giovedì 31 ottobre, alle 11. L’evento sarà ospitato nel palazzo Carraro-Menegozzi, ad Aviano, su iniziativa del Circolo della Stampa di Pordenone, con il sostegno della Bcc Pordenonese, della Federazione regionale delle Bcc e della Famiglia Cigana, con il patrocinio di Ordine dei giornalisti e Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
Come sempre, la manifestazione di Aviano, una delle più significative nel campo dell’informazione italiana, sarà occasione di festa, di riflessione e di proposta in un settore fondamentale per la difesa della democrazia e della libertà.
I finalisti sono 15, appartenenti alle due categorie in concorso: giornalismo d’inchiesta e giornalismo sportivo. Sono stati scelti dalla giuria tra gli autori di servizi pubblicati e inviati al Circolo della Stampa di Pordenone tra il 1° luglio 2012 e il 30 giugno 2013 su testate giornalistiche italiane, nel rispetto del Bando di concorso che prevede qualunque argomento, purché dedicato al Friuli Venezia Giulia. Altri requisiti della partecipazione si riferiscono alla multimedialità e al multilinguismo della nostra regione (italiano, friulano, sloveno, tedesco).
Le due categorie a concorso rispettano l’esperienza di Simona Cigana, giovane giornalista avianese scomparsa prematuramente,  Altri aspetti che caratterizzano il concorso, aperto a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti, sono l’attenzione ai mutamenti in essere nella professione giornalistica, nei metodi dell’informazione e nella società.