0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 26, 2009

SI DIMETTE DE BENEDETTI

«Lascio la presidenza di tutte le società che ho fondato». Lo ha annunciato Carlo De Benedetti in una conferenza stampa a Milano, sottolineando che si tratta di una «decisione serena» e che sarà «assicurata la continuità».
-
«L’inattesa decisione dell’Ingegner Carlo De Benedetti di lasciare tutte le cariche nelle sue aziende si aggiunge al recente cambio di management al vertice delle sue società editoriali, il gruppo l’Espresso, Repubblica, Finegil, Elemedia e aziende controllate. La repentinità della scelta di passare la mano non può che determinare, da parte del Sindacato dei giornalisti, la sospensione di qualsiasi giudizio in attesa di verifica. Ci sono le sedi deputate per le dovute informazioni alle parti sociali. Solo dopo sarà possibile una valutazione più puntuale".
E’ quanto ha dichiarato il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi, sulle dimissioni dell’Ingegner De Benedetti dalle cariche sociali.
"Allo stato attuale, per quanto riguarda le attività editoriali delle aziende dell’Ing. De Benedetti, non possiamo che prendere atto delle intenzioni di assicurare continuità e
di mantenere su di sè ruoli primari per quanto attiene i poteri di nomina dei direttori e quindi indirizzi – guida dei giornali, nonchè i ruoli all’interno della Federazione
Italiani Editori (Fieg).
L’Ingegnere Carlo De Benedetti ha riconosciuto che «esistono le condizioni perchè si firmi un contratto giornalistico in discontinuità». La Federazione Nazionale della Stampa ha fatto sin qui ogni sforzo, anche in termini di cambiamento, per corrispondere alle esigenze di innovazione dell’editoria. L’auspicio è che la Fieg, nella sua «collegialità» (cui ha fatto riferimento l’Ingegnere) sia coerente e agisca di conseguenza, senza inutili, dannose dilazioni. Il contratto nuovo si può e si deve fare. I tempi sono maturi".