0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 28, 2018

STOP AI GIORNALISTI SOTTOPAGATI E SENZA DIRITTI: APPELLO CLAN-FNSI

equo compenso 3monete-864x576“Stop ai giornalisti autonomi senza diritti e sottopagati”: è l’appello rivolto dalla Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi – il sindacato unitario dei giornalisti – alle forze politiche e ai candidati alle elezioni del 4 marzo. La Commissione chiede un impegno verso la parte più debole ed esposta della categoria: quella dei collaboratori esterni, senza le tutele di un contratto collettivo da dipendenti, e quasi sempre sottopagati. All’appello aderisce anche l’Assostampa Fvg.

Oggi in Italia i giornalisti collaboratori esterni, pagati a pezzo, sono il 65% della categoria. Sempre più, denuncia la Commissione lavoro autonomo della Fnsi, «la dorsale dell’informazione italiana è composta da professionisti non contrattualizzati, precari, autonomi e freelance che quotidianamente informano i cittadini dai consigli comunali, dalle aule dei tribunali, dalle periferie e dal Parlamento». Giornalisti, ma pagati con compensi quasi sempre ridicoli, decisi unilateralmente – continua il documento – dal datore di lavoro. 

Otto giornalisti autonomi su dieci – ricorda l’appello – dichiarano redditi inferiori ai 10.000 euro l’anno, mentre lo stipendio medio dei dipendenti è 5,4 volte superiore. E mentre il sistema di welfare e diritti del contratto collettivo dei dipendenti è applicato a una parte sempre più ristretta della professione.

L’appello della Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi è che candidati e forze politiche si impegnino nel prossimo Parlamento per riequilibrare il mercato del lavoro dell’informazione. Tra le iniziative richieste: l’emanazione del decreto con i parametri per la liquidazione giudiziale dei compensi da parte del ministero della Giustizia; la piena attuazione della legge sull’equo compenso ai giornalisti lavoratori autonomi; il sostegno all’informazione digitale di qualità; il contrasto alla diffusione delle fake news e dei discorsi di odio

 

Il testo integrale dell’appello è consultabile sul sito della Fnsi, al link:

http://www.fnsi.it/stop-ai-giornalisti-autonomi-senza-diritti-e-sottopagati-appello-della-clan-fnsi-ai-candidati-alle-elezioni

 

L’appello è sottoscrivibile da candidati e forze politiche del Friuli Venezia Giulia ai contatti: 

precari.freelance@assostampafvg.it

info@assostampafvg.it